Futsal, combattuto derby tra Juvenes Dogana e Cosmos: finisce 2-2

Termina con un pareggio per 2-2 il derby tra Cosmos e Juvenes Dogana, valido per la 28esima giornata del Campionato Sammarinese di futsal. Una sfida combattuta, intensa e ricca di emozioni, disputata sul campo outdoor di Dogana.

L’avvio di gara ha visto una Juvenes Dogana propositiva e determinata, capace di creare fin dalle prime battute numerose occasioni da rete. Tuttavia, la poca precisione sotto porta ha impedito di concretizzare la mole di gioco, lasciando spazio alla rete del vantaggio del Cosmos al 12’, firmata da Cerquetti, complice un’incomprensione difensiva.

Nonostante lo svantaggio, la Juvenes Dogana ha continuato a costruire gioco con insistenza, mantenendo il pallino del possesso e cercando ripetutamente la via del gol. Il pareggio è arrivato nella ripresa al 35’, grazie a una punizione calciata da Bologna e deviata sotto porta da Thomas Celli: una rete meritata che ha ristabilito l’equilibrio.

Il Cosmos è tornato avanti al 49’ con un episodio piuttosto sfortunato per i biancorossoblù: un tiro da fuori di Molinas, deviato in maniera fortuita dal pivot Bacciocchi, ha sorpreso Chiaruzzi, subentrato tra i pali nella seconda frazione.

La reazione della Juvenes-Dogana non si è fatta attendere e al 52’ è arrivato il definitivo 2-2 firmato da Alberto Bologna, su assist di Borasco, al termine di una bella azione sviluppata col portiere di movimento. Gli ultimi minuti sono stati un assalto continuo, ma il risultato è rimasto invariato.

Un punto che lascia un po’ di rammarico per le tante occasioni non capitalizzate, ma che consente di muovere comunque la classifica e confermare i segnali di crescita della squadra, soprattutto sul piano del gioco e della compattezza del gruppo.

Nel corso del match si è registrato l’infortunio di Federico Mularoni, le cui condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Alberto Bologna, ammonito durante la gara, salterà la prossima giornata per squalifica.

Prossimo appuntamento martedì 22 aprile contro il Cailungo, sul campo outdoor di Domagnano, con fischio d’inizio previsto alle ore 21:15.

Foto su gentile concessione – © FSGC, tutti i diritti riservati

juvenes cosmos c5 aprile 2025