È un punto che vale oro quello ottenuto dalla Juvenes Dogana nel derby di Serravalle. Finisce a reti inviolate la partita di Dogana contro il Cosmos disputata ieri, sabato 12 aprile, e valida per la 28esima giornata del campionato sammarinese. La sfida, arbitrata da una terna proveniente da Andorra, ha visto gli uomini di Achille Fabbri molto bravi soprattutto in fase difensiva, capaci di frenare gli attacchi del Cosmos e portare a casa un punto che consolida la posizione in chiave play-off.
Nei primi minuti è il Cosmos che prova a imporre il proprio ritmo. Al 5’, un cross insidioso di Pastorelli viene deviato in calcio d’angolo da Pedini, mentre al 9’ è ancora il numero 7 a cercare Carbonara al centro dell’area, senza però trovare la precisione necessaria.
Al 13’ è Carbonara a tentare la conclusione, ma la sua iniziativa viene deviata in corner. Sul successivo calcio d’angolo, Badalassi prova la girata, spedendo però la sfera alta sopra la traversa. Al 16’ ci prova Grassi con un tiro centrale, controllato senza affanni da Gentilini.
La Juvenes Dogana si fa vedere al 20’, con una bella combinazione sulla sinistra tra Mazzavillani e Pasolini, che serve Tani: provvidenziale l’uscita di Semprini che blocca la sfera. Ancora decisivo l’estremo difensore del Cosmos al 29’, quando anticipa nuovamente Tani in area e rilancia subito l’azione: ne nasce un contropiede fulmineo con Badalassi, il cui tentativo viene neutralizzato da Gentilini.
Al 40’ Pastorelli, ben imbeccato da Badalassi, calcia di poco a lato, sfiorando il vantaggio. Due minuti più tardi è Fermi a conquistare un calcio di punizione dal limite dell’area: sulla battuta va Errico, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
In avvio di ripresa, al 51’, Pastorelli cerca Ben Kacem con un cross teso, ma il pallone è troppo lungo e si spegne sul fondo. Al 54’ è Grandoni a servire Badalassi, che conclude di sinistro trovando la deviazione della difesa in calcio d’angolo. Passano due minuti e Ben Kacem appoggia un pallone interessante per Pierri, che per un soffio non riesce a impattare con precisione.
La Juvenes Dogana si rifà sotto al 66’ con un’occasione importante per Tani, il cui tiro viene deviato in angolo. Lo stesso Tani si rende nuovamente pericoloso al 71’, confermandosi tra i più attivi dei suoi.
Nel finale il Cosmos prova a spingere per trovare il gol vittoria. All’84’ Pierri finisce a terra in area, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. L’azione prosegue con Rinaldi che colpisce di testa, trovando la pronta risposta di Gentilini. All’89’ è ancora Rinaldi a provarci con un altro colpo di testa, che però termina a lato.
L’ultima, clamorosa occasione arriva al 93’: Bilal si ritrova il pallone buono per chiudere la gara, ma la sua conclusione colpisce il palo, con la difesa ospite che riesce poi a liberare.
Adesso la Juvenes Dogana dovrà cercare di fare il massimo nelle prossime due giornate di campionato, nelle quali affronterà prima La Fiorita e poi il Tre Penne.
Il tabellino dell’incontro
Cosmos – Juvenes Dogana 0-0
Cosmos: Semprini, Fatica, Pastorelli, Errico (65′ Loiodice), Biral, Fermi (54′ Pierri), Grassi, Grandoni, Carbonara, Ben Kecem (74′ Mhilli), Badalassi (74′ Rinaldi). A disposizione Giuliani, Rossi, Di Meo, De Biagi, Tamburrano. All. Selva
Juvenes Dogana: Gentilini, Mazzavillani, Cevoli, Pedini, Tani, Bakalyar, Pasolini (76′ Rodriguez), Colonna (64′ Cecchetti), Valentini, Traglia, Cordioli (85′ Arradi). A disposizione Ronci, Battistini. All. Fabbri
Arbitro: Vilanova (assistenti Machado e Serra, quarto uomo Chiaramonti)
Ammoniti: Semprini (Cosmos); Traglia, Rodriguez (Juvenes Dogana)
La tua squadra del ♥ dal 2000