Juvenes Dogana sprecona, La Fiorita cala il poker. Ora la Coppa contro il Murata

Serata amara per la Juvenes-Dogana, che cade con un netto 4-0 contro La Fiorita nella 23esima giornata del campionato sammarinese di futsal. La partita, disputata sul campo da futsal outdoor di Dogana, ha visto gli ospiti dominare sin dalle prime battute, imponendosi con una prestazione autoritaria e cinica.

L’incontro si è messo subito in salita per i ragazzi di Serravalle, colpiti dopo appena 15 secondi dal gol di Marcello Morini, che ha sfruttato una distrazione difensiva per infilare il portiere avversario. La Juvenes-Dogana ha provato a reagire, cercando di costruire gioco nonostante l’immediato svantaggio. Tuttavia, La Fiorita si è dimostrata solida in difesa e cinica in attacco, raddoppiando allo scadere della prima frazione con Matteo Chezzi (20′). La Juvenes ha avuto un’occasione colossale nel finale di tempo, presentandosi in due contro il portiere, ma il tiro è finito addosso all’estremo difensore, lasciando il punteggio sullo 0-2.

Nella ripresa, la squadra di Roberto Levani ha cercato di aumentare la pressione offensiva, mettendo in difficoltà gli avversari e creando diverse occasioni per riaprire la partita. Tuttavia, la serata si è rivelata stregata per la Juvenes-Dogana, che ha fallito un tiro libero con Alberto Bologna e, soprattutto, ha sciupato un calcio di rigore sempre con Bologna al 38′. Un minuto prima, al 36′, La Fiorita è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Stefano Fumia, ma la superiorità non è stata sfruttata dai padroni di casa.

Nonostante lo sforzo della Juvenes, La Fiorita ha colpito ancora, siglando il terzo gol al 32′ con Thomas Pellegrini, che poco dopo (38′) ha rimediato un cartellino rosso. Nonostante tutto, i ragazzi di Montegiardino hanno saputo gestire il vantaggio e, nel finale, hanno chiuso definitivamente i conti con il gol di Simone Baldelli al 58′, mettendo il sigillo sulla vittoria.

A fine partita, l’allenatore della Juvenes-Dogana, Roberto Levani, ha analizzato la sconfitta:

«Siamo partiti malissimo, abbiamo subito gol dopo appena 15 secondi e questo ha compromesso il nostro approccio alla gara. Nonostante tutto, nel primo tempo abbiamo tenuto dignitosamente il campo e creato occasioni importanti, ma ci è mancata la freddezza sotto porta. Il secondo tempo è stato molto positivo, abbiamo avuto diverse opportunità per rientrare in partita, compreso un rigore e un tiro libero, ma non siamo riusciti a concretizzare. Non vedo un grande divario con La Fiorita, che è quarta in classifica, ma il nostro problema principale è la mancanza di gol. Ora dobbiamo concentrarci sulla semifinale di Coppa contro il Murata».

La Juvenes-Dogana avrà subito l’occasione per riscattarsi nelle semifinali di andata della Titano Futsal Cup, in programma domani 12 marzo contro il Murata (ore 21:45, Multieventi Sport Domus). Tuttavia, mister Levani dovrà fare i conti con assenze pesanti: oltre a Borasco e Bologna, ci sono gli infortuni da valutare di Mularoni e Marinelli.

In campionato, invece, la prossima sfida sarà martedì 18 marzo, quando la Juvenes-Dogana affronterà il Faetano nella 24esima giornata, con calcio d’inizio alle 21:45 presso la palestra di Acquaviva.

Foto d’archivio – © FSGC, tutti i diritti riservati

futsal03hori