serata difficile per la Juvenes Dogana, che nella 20esima giornata del campionato di futsal ha subito una sconfitta per 8-0 a Fiorentino contro il Murata, tra le favorite per la vittoria finale del campionato sammarinese di futsal. Il Murata ha sbloccato il risultato con Matteo Moretti al 4′, chiudendo il primo tempo con i gol di Matias Ghiotti (13’) e Nicholas Romeo Littera (25’), per poi dilagare nella ripresa con altre tre reti dello stesso Moretti (36′, 44′, 47′), le marcature di Fabio Belloni (40′) e Danilo Busignani (48′).
Nonostante il risultato, l’allenatore Roberto Levani ha analizzato la partita sottolineando come la squadra sia riuscita a mantenere un buon approccio nella prima frazione di gioco. «Una sconfitta con questo passivo può far pensare che non ci sia stata partita, ma nel primo tempo siamo entrati bene, abbiamo difeso con attenzione e cercato di costruire. Purtroppo, contro avversari di questo livello non possiamo permetterci errori, e ci siamo messi in difficoltà da soli, anche se siamo rimasti in partita fino all’intervallo».
Nel secondo tempo, però, la squadra ha faticato a mantenere la concentrazione e il ritmo gara: «Abbiamo avuto un grosso calo mentale e fisico, e gli errori banali ci hanno penalizzato. Contro il Murata non possiamo concedere niente. L’assenza di Zanotti e Bagnasco non ci ha aiutato, ma il vero rammarico è non aver applicato in gara gli schemi provati in allenamento. Peccato, perché abbiamo commesso gli stessi errori già visti in altre partite: serve un cambio di rotta».
Ora la testa è già alla prossima sfida, fondamentale per la classifica. «Nel primo tempo, sul 3-0, eravamo ancora in partita, ma nella ripresa abbiamo abbassato la guardia. Adesso non possiamo sbagliare lunedì contro il Tre Fiori: è uno scontro diretto e dobbiamo dare una risposta sul campo».
La Juvenes Dogana tornerà in campo questo lunedì, 24 febbraio, alle 21:45 nella palestra di Fiorentino per affrontare il Tre Fiori nella 21esima giornata di campionato: una partita che si preannuncia cruciale per il prosieguo della stagione.
Foto d’archivio – © FSGC, tutti i diritti riservati
La tua squadra del ♥ dal 2000