Folgore di misura sulla Juvenes Dogana nel derby di Serravalle: decide Bernardi

La Folgore si aggiudica sul campo di Fiorentino il derby di Serravalle contro la Juvenes Dogana nella 21esima giornata del campionato sammarinese, con una vittoria di misura maturata grazie alla rete di Bernardi siglata nei primi minuti di gioco. Una partita intensa e combattuta, con diverse occasioni da entrambe le parti, ma che alla fine ha premiato la squadra di mister Lasagni. La Juvenes Dogana ha dovuto fare a meno di uno dei suoi uomini chiave, Merli, assenza che si è fatta sentire soprattutto in fase offensiva. 

Il match si apre con un’occasione al 4’ per la Juvenes Dogana: Colonna scambia con Cordioli, che gli restituisce il pallone, ma la conclusione è imprecisa e termina sul fondo. Due minuti dopo arriva il gol decisivo della Folgore. Fall serve Pancotti sulla sinistra, il suo tiro-cross viene deviato in angolo da Cevoli. Sul successivo corner battuto da Sartori, la palla finisce in area e, dopo alcuni tocchi di Cateni e Fall, Bernardi è il più lesto a insaccare in rete, portando la sua squadra in vantaggio.

 Al 10’ Pancotti sfiora il raddoppio con una punizione a giro che finisce di poco fuori dall’incrocio. La Juvenes Dogana cerca di reagire al 12’ con un cross dalla sinistra di Paszynski per Cecchetti, anticipato in angolo. Un minuto dopo, Pedini serve Paszynski, che calcia in porta trovando la risposta di Guddo, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. 

Al 15’ Paszynski spreca un’importante occasione davanti a Guddo, mancando il pallone. Sulla ribattuta ci prova Colonna da fuori, ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia del portiere della Folgore. Al 19’ un colpo di testa di Toure porta a un piccolo scontro tra Fall e Gentilini, ma entrambi i giocatori si rialzano senza problemi. Al 22’ Pasolini tenta una conclusione che non sorprende Guddo. Sei minuti più tardi, Bernardi approfitta di un errore difensivo avversario e prova la conclusione da posizione defilata, ma Gentilini blocca in due tempi. 

Al 31’ ancora Bernardi protagonista su calcio d’angolo battuto da Sartori, ma il suo colpo di testa è centrale e non impensierisce il portiere della Juvenes Dogana. Due minuti dopo, Gentilini sbaglia il rinvio servendo involontariamente Pancotti, che tenta il tiro dalla distanza, il portiere però si fa perdonare bloccando senza difficoltà. 

Al 36’ Miori guida un contropiede servendo Ura, che a sua volta passa a Bernardi, il quale fallisce la chance per la doppietta. La Juvenes Dogana prova a chiudere il primo tempo in avanti, con un tiro potente di Cordioli al 40’ che termina di poco a lato. 

La ripresa si apre con la Folgore vicina al raddoppio al 46’: Pancotti serve Ura in area, ma Gentilini respinge. Al 51’ la Juvenes Dogana ha un’occasione con Ferrulli in contropiede, il quale non riesce ad arrivare al tiro. Cinque minuti più tardi, Miori conclude dalla distanza trovando una grande risposta di Gentilini, che devia in angolo. 

Al 57’ Sartori ci prova su punizione, il suo tiro centrale viene però ancora respinto dal portiere avversario. La Juvenes Dogana spreca una grande occasione al 59’, quando Pedini crossa dalla destra e Colonna, solo davanti alla porta, manca l’appuntamento col gol. 

Al 60’ un’altra opportunità per la squadra di Fabbri, con Ferrulli che impegna Guddo in una parata decisiva. La Juvenes Dogana continua a spingere: al 63’ Mazzavillani viene lanciato sulla sinistra, ma viene fermato dall’uscita tempestiva di Guddo. 

Al 70’ un contrasto tra Toure e Arradi in area porta l’arbitro a concedere solo un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Ferrulli trova ancora una volta Guddo pronto alla presa. Due minuti più tardi, Arradi e Valentini combinano sulla destra e il primo tenta un cross insidioso, ma il portiere della Folgore blocca. Al 74’ Pancotti serve il neoentrato Turrisi, che calcia da pochi passi, trovando però un’altra risposta di Gentilini. Al 76’ la Juvenes Dogana colpisce una clamorosa traversa su un cross dalla destra di Bakalyar. 

La Folgore prova a chiudere la partita al 78’ con una progressione sulla sinistra di Bitti, che serve Turrisi al centro, ma il giocatore manca di poco il tap-in del 2-0. Ancora Bitti pericoloso all’81’, ma la sua conclusione è imprecisa. All’83’ Miori calcia alto sopra la traversa, mentre al 91’ Sartori sfiora il raddoppio con una punizione fuori di poco. 

Nei minuti finali, la Juvenes Dogana si riversa in avanti con un ultimo assalto disperato. Al 94’ Mioni cade al momento del tiro in area, ma l’arbitro non concede il rigore. Nonostante il forcing finale, il risultato non cambia e la Folgore può festeggiare la vittoria.

La Juvenes Dogana tornerà in campo sabato 22 febbraio, quando affronterà il Domagnano nella 22esima giornata di campionato al Centro Sportivo di Montecchio. Fischio d’inizio alle ore 18:00.

Il tabellino dell’incontro

Folgore – Juvenes Dogana 1-0 

Folgore: Guddo, Fall, Miori, Ura (73′ Turrisi), Bernardi, Cateni (73′ Golinucci E.), Pancotti (82′ Anzaghi), Adami Martins, Sartori, Toure, Brolli. A disposizione Bracconi, Cavalli, Raschi, Riso. Fachinetti. All. Lasagni 

Juvenes Dogana: Gentilini, Mazzavillani, Cevoli, Pedini, Ferrulli (74′ Tumidei), Bakalyar, Paszynski, Pasolini (54′ Arradi), Colonna (81′ Lisi), Cecchetti (54′ Valentini), Cordioli. A disposizione Ronci, Battistini, Broccoli. All. Fabbri 

Arbitro: Avoni (assistenti Zaghini e Tura, quarto uomo Righi) 

Rete: 6′ Bernardi

Ammoniti: Fall (Folgore); Lisi (Juvenes Dogana)

Resp. logistica

Martino Guidi

Dir. amministrativo

Glauco Angelini

Direttore finanziario

Stefano Ghiotti

Resp. logistica

Martino Guidi

Dir. amministrativo

Glauco Angelini

Direttore finanziario

Stefano Ghiotti

Resp. logistica

Martino Guidi

Dir. amministrativo

Glauco Angelini

Direttore finanziario

Stefano Ghiotti