La beffa arriva nel finale: il Murata fa suo il match con la Juvenes Dogana

Quarta giornata di campionato sammarinese stregata per la Juvenes Dogana che perde di misura contro il Murata sul terreno di gioco di Fiorentino, in una partita difficile da decifrare ma che ha messo in evidenza l’attuale difficoltà dei biancorossoblu di trovare la via del gol per chiudere le partite. In questo caso il match point del Murata è arrivato in piena zona Cesarini quando ormai nessuno si aspettava più niente di più di un pareggio a reti inviolate. 

Il primo tempo appare generalmente avaro di emozioni: salvo alcune grandi occasioni, la partita appare molto equilibrata e avara di grandi giocate. Nei primi dieci minuti da segnalare solo un paio di calci d’angolo concessi al Murata, ma niente che potesse impensierire i due portieri. Al 10′ primo calcio di punizione per la Juvenes Dogana calciato da Merli con semplice parata di Elia Benedettini.

Il primo cartellino giallo arriva nei minuti successivi: lo prende Costa Falvino che atterra Paszynski lanciato. A seguire arrivano due calci d’angolo per i ragazzi di Fabbri con Purkote Milani che nel primo la mette fuori e Paszynski che nel secondo tentativo, al 20′, tira al volo alto sopra la traversa. Al 22′ nuova occasione dei biancorossoverdi: Texeria mette male all’indietro, scatta Paszynski poi la prende Traglia ma para Benedettini; sugli sviluppi ci prova ancora Merli ma arriva il fischio per posizione di fuorigioco di Tani. Al 24′ Giarretta fa un retropassaggio ma Arradi va a prendere il pallone, Benedettini esce male di porta e Paszynski si trova il pallone tra i piedi: prima prende il palo e poi la mette fuori. Passano pochi secondi e al 25′ Del Vecchio fischia calcio di rigore per il Murata: De Biagi lancia Texeira che si trova solo davanti alla porta, Gentilini lo stende e non protesta per il penalty. Dagli undici metri Texeira tirato malissimo sul palo di sinistra e il numero 84 della Juvenes Dogana respinge facilmente. Il Murata ha una nuova occasione al 32′ con Echel il cui tiro viene deviato in calcio d’angolo. Paszynski al 33′ ha ancora un’occasione: in contropiede si allunga il pallone, Benedettini para ma non blocca, poi la sfera torna ancora tra i piedi del polacco che prova a mandarla verso la porta ma la prende un difensore del Murata. Al 39′ una punizione di Ricci rimbalza davanti a Gentilini ma il tentativo è un nulla di fatto. Il primo tempo si  chiude al 47′ con una possibilità in attacco per Arradi: ricevuto il cross lungo di Pedini, tutto solo di testa tira ma Benedettini mette alta sopra traversa, ma viene anche fischiato un fuorigioco.  

Il secondo tempo è equilibrato e al limite del soporifero almeno fino all’arrivo dei minuti di recupero. Poche le azioni da segnalare: al 47′ Giaretta salva bene su traglia al 47′ dopo che Pedini aveva fatto un ottimo assist. Al 53′ Pedini la mette nel mezzo, tocca ancora Giarretta e la mette in sicurezza verso il portiere. Al 64′ il neoentrato Ferrulli, su sponda di Merli, si vede murato il proprio tiro; un minuto dopo è Merli a provarci ma la palla va alta. Due i tentativi firmati da Costa Falvino per il Murata al 67′ e al 70′, entrambi fuori, poco dopo Pasolini prova un cross tiro da lontano, senza successo. Il neoentrato Domingues all’80 prova a cercare i suoi compagni del Murata con un cross da lontano che non trova nessuno. Un minuto dopo ghiotta occasione della Juvenes Dogana: Merli cucina un pallone preciso per Pasolini, non lo colpisce come dovrebbe ma preferisce lo stop e il passaggio a Pedini che pur provando a metterla nel mezzo non produce alcun risultato. Come detto è il finale a essere incandescente: all’85’ un gol di Ferrulli viene annullato per fuorigioco e l’attaccante pugliese, al 91′, viene ammonito perché tira in porta nonostante fosse stata interrotta l’azione dall’arbitro per fuorigioco. Il momento chiave arriva al 92′: la grandissima giocata di Rodriguez Pineschi di tacco è un faro per Texeira che trova il guizzo per piazzarla a rete e far esplodere tutta la panchina del Murata. Partita finita? Proprio no: al 94′ Costa Falvino tocca di mano nella propria area di rigore la palla crossata da Arradi e si dispera. È penalty ed è Merli che si incarica di battere dal dischetto. Gli va male: Elia Benedettini fa il suo dovere e di piede la manda in corner. Non c’è più tempo e finisce 1-0 per il Murata, lasciando la Juvenes Dogana a zero vittorie e a quota due punti in classifica. 

«Un gol in realtà lo avevamo fatto ma è stato annullato – evidenza l’allenatore della Juvenes Dogana, Achille Fabbri, a fine gara – al  di là di tutto ci siamo fatti vedere in avanti, creando occasioni, ed è peccato come sia andato il rigore finale perché i ragazzi si meritavano il pareggio. La partita è stata equilibrata e tirata, penso siano stati commessi errori da tutte le parti, sicuramente da rivedere». Davide Merli migliore in campo per la JD? «Ha giocato bene come tutti gli altri – risponde Fabbri –  complessivamente la prova è stata positiva per tutti. Come nelle passate sfide, ci è mancato un pezzettino per fare un salto di qualità importante come la gestione del risultato, se vinciamo, e il saper chiudere le partite con il rigore di Merli o il gol annullato a Ferrulli». 

In questa sfida c’è stata una staffetta tra attaccanti: «Paszynski e Ferrulli sono due attaccanti del 2005, ho preferito il primo perché il secondo viene da un problema alla spalla e sta rientrando, ecco il motivo della mia scelta. Però sono due ragazzi che hanno tanto da lavorare per crescere con tranquillità ed esprimere il loro potenziale», conclude l’allenatore.

 

Il tabellino dell’incontro: 

Juvenes Dogana – Murata 0-1 

Juvenes Dogana: Gentilini, Pedini (84′ Rodriguez), Arradi, Valentini, Cevoli, Mazzavillani, Sylla (93′ Omgba), Traglia (63′ Pasolini), Tani (84′ Baldazzi), Merli, Paszynski (63′ Ferrulli). A disposizione Battistini, Gatti, Simeoni, Lisi. All. Fabbri

Murata: Benedettini Elia, Passos, Giaretta, De Biagi (60′ Domingues), Costa Falvino, Peters, Ricci (56’ Rodrigues), Zupel, Texeira, Echel (74’ Lucchesi), Purkote Milani. A disposizione Cervellini, Habermann, Nardo, Heck, Crizol, Braga. All. Grassi

Arbitro: Del Vecchio (assistenti Gallo e Tuttifrutti, quarto uomo villa)

Rete: 92’ Texeira

 

Ammoniti: Tani, Ferrulli, Pasolini (Juvenes Dogana); Costa Falvino, Texeira (Murata)