Futsal: la Juvenes Dogana riparte dal Pennarossa tra conferme e volti nuovi

La Juvenes Dogana è pronta a dare il via alla nuova stagione 2024/25 del campionato sammarinese di futsal, con la prima partita che si terrà lunedì prossimo, 23 settembre, alle ore 20:15 presso il campo di Dogana, dove la squadra affronterà il Pennarossa.

Dopo una brillante campagna acquisti e un’ottima stagione passata, la squadra guidata da Roberto Levani si presenta ai nastri di partenza con rinnovate ambizioni. L’allenatore, alla sua seconda stagione alla guida della Juvenes Dogana, ha commentato con soddisfazione il mercato estivo e la crescita dei giovani talenti, evidenziando che quest’anno rappresenta l’inizio di un nuovo progetto sportivo. «Più di altri anni il mercato sammarinese è stato complicato – sono le parole del tecnico – ma siamo riusciti a comporre una squadra competitiva, con tanti giovani promettenti e un gruppo storico solido. La società non si è posta obiettivi se non migliorare la classifica dello scorso anno e puntare ai play-off, costruendo al contempo un progetto duraturo».

Tra i volti nuovi spiccano giovani di grande prospettiva come Lorenzo Cecchetti (portiere, 22 anni, dal Pennarossa), Jacopo Pari del Cesena (19 anni), Thomas Celli (20 anni) e Simone Celli (23 anni), entrambi provenienti dal Calcio A5 Rimini, oltre a Filippo Chiaruzzi (19 anni) e altri innesti di talento provenienti dalla San Marino Futsal Academy come i 18enni Fiorenzo Marinelli e Francesco Casadei. Nonostante il ringiovanimento della rosa, Levani ha voluto mantenere un forte nucleo di giocatori esperti, tra cui il capitano Alessandro Muccioli e il vice capitano Gabriele Borasco, punti di riferimento dentro e fuori dal campo.

Nota di particolare rilievo in questa stagione è il ritiro di Elia Cecchetti, uno dei migliori portieri nella storia del futsal sammarinese, che una volta appesi i guanti al chiodo ha accettato di assumere un importante ruolo dirigenziale, rimanendo comunque vicino alla squadra. Nello staff da segnalare l’arrivo del preparatore dei portieri Michele Bollini, proveniente dal Cailungo Futsal, che in passato aveva già collaborato con Levani e con cui c’è una grandissima stima reciproca.

La Juvenes Dogana ha disputato una serie di amichevoli estive che hanno permesso al mister Levani di mettere alla prova i nuovi innesti e affinare il gioco. Dopo una buona prestazione contro l’Urbania (2-1 per i marchigiani, con rete di Matteo Quaranta per la Juvenes Dogana), la squadra ha mostrato solidi progressi nella vittoria contro il Cesena Under 19 (6-5), squadra che milita nel campionato nazionale (per la JD a rete Alberto Bologna per due volte, Jacopo Pari, Matteo Quaranta, Filippo Chiaruzzi e Christian Mazza. Lo scorso mercoledì l’ultima amichevole contro il Cosmos, terminata 9-8 (tripletta di Jacopo Pari, doppietta di Simone Celli, una rete a testa per Federico Mularoni, Thomas Celli, Filippo Chiarezza e Alberto Bologna).

Con la stagione alle porte, la Juvenes Dogana punta a crescere costantemente mirando a un gioco bello, divertente e competitivo.  «Il gioco arriva solo con il divertimento», ha dichiarato Levani, evidenziando come i ragazzi siano determinati e consapevoli del loro potenziale».

Ecco dunque in pillole come si presenta la Juvenes Dogana futsal per la stagione 2024/25:

ROSA: Lorenzo Cecchetti (portiere), Tommaso Cecchetti (portiere), Christian Mazza, Thomas Celli, Alessandro Muccioli (capitano), Gabriele Borasco (vice capitano), Filippo Chiaruzzi, Alberto Bologna, Simone Celli, Alessandro Zonzini, Federico Bagnasco, Federico Mularoni, William Cavalli, Jacopo Pari, Matteo Quaranta, Fiorenzo Marinelli, Francesco Casadei.

STAFF TECNICO: Roberto Levani (allenatore), Fernando Maria Paccagnella (preparatore atletico), Michele Bollini (preparatore portieri), Enrico Casali (fisioterapista) 

DIRIGENTI: Sergio Cecchetti, Elia Cecchetti, Fabrizio Pavoni, Roberto Borasco, Nicolò Gianni

NUOVI ACQUISTI: Lorenzo Cecchetti (portiere), 22 anni, in prestito dal Pennarossa; Thomas Celli, 20 anni, e Simone Celli, 23 anni, entrambi definitivi dal Calcio A5 Rimini; Filippo Chiaruzzi, 19 anni, Fiorenzo Marinelli, 18 anni, e Francesco Casadei, 18 anni, definitivi dal San Marino Futsal Academy; Jacopo Pari, 19 anni, definitivo dal Cesena.