Un pareggio acciuffato a pochi minuti dal triplice fischio, in una partita in cui le tante occasioni potevano far sperare in un risultato migliore. Alla fine va bene così per la Juvenes Dogana che sul terreno di Domagnano mantiene l’imbattibilità stagionale tra amichevoli e impegni ufficiali chiudendo sull’1-1 la sfida contro l’AC Libertas. Per l’occasione mister Achille Fabbri ritrova in porta Fabio Gentilini, ex di turno, dopo l’infortunio nella partita di inizio campionato contro il Fiorentino. In attacco i due 19enni Ferrulli e Paszynski si ritrovano assieme in avanti al kick off per la prima volta in campionato.
Pronti via e i biancorossoblu provano a imporre il proprio gioco trovando la prima limpida occasione al 9′: su calcio d’angolo battuto corto da Tani è Sylla a prenderla di testa e a spedirla fuori di pochissimo. Al 29′ Tani ci prova dalla distanza, mandando la palla fuori. Opportunità enorme per passare in vantaggio arriva al 30′ quando Del Prete si fa trovare incerto nel momento in cui Traglia, servito da fallo laterale di Pedini, crossa al centro: nonostante l’errore del portiere nessun giocatore della Juvenes Dogana in campo riesce ad approfittarne. Gol sbagliato, gol subìto: al 39′ Fabio Tomassini serve Ahib sulla corsia di destra, il quale rimettendo al centro trova la testa di Fabio Ramon Tomassini per il vantaggio della squadra di Borgo Maggiore. Due minuti dopo addirittura la Libertas ha la possibilità di raddoppiare con Ahib, che viene lasciato solo davanti alla porta ma il tiro centrale viene bloccato in due tempi da Gentilini.
Il rientro dagli spogliatoi fa bene alla Juvenes Dogana, che torna in campo con maggiore concentrazione. Ghiotta l’occasione che arriva al 62′ quando su punizione calciata sul secondo palo Paszynski con tiro di testa angolato manda poco sopra la traversa. Nota storta della giornata è l’infortunio subìto da Ferrulli al 68′ quando cadendo si è fatto male a una spalla: al suo posto entra l’esperto attaccante Omgba. Ancora tentativi di pareggiare arrivano al 72′ con Tani, il cui tiro di testa è debole e centrale, e al 78′ con Pasini alla stessa identica maniera. Sempre da gioco aereo arriva l’altro tentativo all’81’ di Valentini, che di testa devia un calcio d’angolo sopra la traversa. Il tanto atteso gol che sistema le cose arriva all’84’ di testa e porta la firma di Omgba, il quale apre le marcature ufficiali stagionali della Juvenes Dogana. Su calcio d’angolo battuto da Merli la punta camerunense non sbaglia e sorprende Del Prete, liberando la gioia dei compagni di squadra. Nel finale Omgba e Pasolini provano a ribaltare il risultato, senza riuscirci, da segnalare anche l’ottimo tiro sul primo palo di Merli al 91’ bel respinto da Del Prete in calcio d’angolo.
«Rispetto alla partita contro il Fiorentino abbiamo avuto più palle gol sbagliando tantissimo. – commenta a fine gara mister Achille Fabbri – La condizione di molti giocatori è salita, abbiamo prodotto tanta mole di buon gioco, ma negli ultimi venti metri abbiamo sbagliato l’impossibile. Quando ciò accade, nell’unica occasione che abbiamo dato alla Libertas abbiamo subìto il gol. A quel punto i ragazzi hanno un po’ abbassato la testa ricominciando a giocare con un atteggiamento propositivo per tutta la partita. Ho perso il conto delle palle gol che abbiamo avuto nel corso della partita. Ho comunque notato amalgama, voglia, livello di corsa ma anche qualche peccato di gioventù, dobbiamo trovare tranquillità negli ultimi venti metri».
«Ringrazio i compagni per aver lottato fino alla fine – sono le parole del marcatore Andrè Omgba – esordire così è stato importante per me e la squadra, in moda trovare tutti fiducia, dare continuità e certezze al mister, il quale pescando dalla panchina può individuare le persone giuste per portare a casa il risultato. Abbiamo giocato al di sotto delle nostre potenzialità, dando la sensazione di esserci adeguati al ritmo di gioco di una Libertas che non andava fortissima. Ci sono mancati i tre punti, siamo arrivati spesso di fronte alla loro porta ma non abbiamo avuto la fortuna per buttarla dentro».
Il tabellino della partita
Juvenes Dogana – AC Libertas 1-1
Juvenes Dogana: Gentilini, Valentini, Cevoli, Mazzavillani, Pedini, Arradi (57′ Pasolini), Tani, Traglia (79′ Baldazzi), Sylla (57′ Merli), Ferrulli (68′ Omgba), Paszynski. A disposizione Battistini Matteo, Gatti, Tumidei, Lisi, Rodriguez. All. Fabbri
AC Libertas: Del Prete, Moretti, Grieco (88′ Sgarra), Monterosso, Battistini Michael, Lazzaretti (63′ Santosuosso), Pari (88′ Bianchini), Ahib, Tomassini D. (79′ Martongelli), Tomassini F. (63′ Buglisi), Osayande. A disposizione Magnani, Di Maria, Hoxha, Ottaviani. All. Sperindio
Arbitro: Beltrano (assistenti Savorani e Sapigni, quarto uomo Righi)
Reti: 39 Tomassini F., 84′ Omgba
La tua squadra del ♥ dal 2000