Il gioco c'è, i goal mancano: la Juvenes Dogana Futsal cade con il Murata

Tanto gioco creato, ma poche reti realizzate: per la Juvenes Dogana Futsal arriva il primo stop del campionato, contro il Murata, vincente 4-2 nel quinto turno. Si ferma così a tre la striscia di successi consecutivi dei biancorossoblù, che pagano le tre reti subite gli ultimi 10 minuti del primo tempo, segnate da Andrea Capicchioni, Matteo Moretti e Thomas Felici. Nella ripresa c’è spazio anche per quella di Andrea Paoletti, prima della reazione, non sufficiente, della Juvenes Dogana, che va in goal al 49′ con Alberto Bologna e al 60′ con Federico Mularoni. “Ci sono mancati un po’ di carattere e di determinazione, anche se ritengo la sconfitta immeritata – commenta Roberto Levani, allenatore della squadra di Serravalle –. Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo, in cui, però, abbiamo commesso degli errori ingenui: nei contrasti e in alcune situazioni saremmo dovuti essere più determinati. Tuttavia, a livello di gioco i ragazzi mi sono piaciuti, perché abbiamo creato pericoli. Purtroppo siamo mancati sotto porta e questo ci ha penalizzato, visto anche che la tanta mole di gioco sviluppata ci ha fatto spendere molte energie. Bravo il Murata a sfruttare le occasioni che abbiamo concesso, in un primo tempo che non ha premiato i nostri sforzi”.

 

Copione simile, nella ripresa, con la Juvenes Dogana che difetta un po’ in determinazione e paga le fatiche del primo tempo: “Questa cosa mi è dispiaciuta, perché per ribaltare le partite bisogna veramente crederci – prosegue Levani –. Sarà un punto su cui lavorare. Inoltre, non siamo stati bravi a gestire il possesso palla, avevamo fretta e abbiamo cominciato a forzare le giocate, mentre il tempo per recuperare c’era. La cosa si è vista anche quando eravamo in superiorità numerica e giocavamo col portiere di movimento: c’era smania di segnare, dobbiamo imparare a essere più tranquilli in queste situazioni e avere molta più personalità. Ma sono sicuro che ci arriveremo, un po’ alla volta, sono ottimista”.

 

Ora ci sarà una settimana intera di lavoro, per preparare al meglio l’importante doppia sfida che attende la Juvenes Dogana tra lunedì e giovedì prossimo: con la Folgore, in campionato, e con il Pennarossa, nel ritorno degli ottavi di Titano Futsal Cup. “Saranno molto difficili e le affronteremo sempre cercando di migliorare negli aspetti in cui siamo mancati finora – afferma Levani –. Oggi c’è delusione per aver perso, nonostante abbiamo giocato una buona partita, ma sono tutte cose che ci serviranno per crescere. Ci aspetta una settimana con due partite importantissime, due bei test, che ci metteranno alla prova e a cui arriveremo rimanendo ottimisti, perché con il Murata abbiamo perso, è vero, ma ci sono stati anche buoni segnali e i ragazzi hanno voglia di fare e credono nelle proprie potenzialità”.

Credits: FSGC