Juvenes Dogana Futsal, due su due: battuto anche il Tre Penne. Ora la coppa

Un’altra vittoria, per arrivare al meglio all’esordio in Titano Futsal Cup. Dopo il Cailungo, la Juvenes Dogana batte anche il Tre Penne, sconfitto per 4-2 nel terzo turno di campionato. Con il primo tempo che si chiude sull’1-1, grazie alle reti di Alessandro Benedettini per i biancazzurri e di Alberto Bologna per la squadra di Serravalle, arrivano tutti a ridosso dell’intervallo i goal decisivi: prima il 2-1 di Jacopo Gamba, per il Tre Penne, al 33′, poi il pareggio di William Cavalli e il vantaggio di Nicolò Gianni, tra il 34′ e il 35′, per la Juvenes Dogana. Nel finale, è Simone Chezzi a chiudere l’incontro, segnando il 4-2 al 51′. “È una partita che ha messo a dura prova i ragazzi, dal punto di vista fisico, ma mi hanno dato una bella risposta – commenta l’allenatore biancorossoblù, Roberto Levani –. Avevo detto che avremmo affrontato una squadra molto incentrata sull’agonismo e che avremmo vinto se fossimo usciti dal campo con le ginocchia sbucciate: questo abbiamo fatto, mi rincuora veramente. Siamo entrati con tanta cattiveria”. 

 

Dopo aver dato una risposta sul piano della mentalità, la squadra, secondo Levani, dovrà ora migliorare in fase realizzativa e di possesso: “Abbiamo sbagliato diverse occasioni, servirà più determinazione. La nota negativa, però, è stata ancora la gestione della palla. Vero, il campo di Fiorentino, che ha l’erba alta, non aiuta i giocatori tecnici, ma non può essere una scusa: in allenamento facciamo bene le cose, bisogna replicarle anche in partita. Comunque, ci sono stati vari spunti positivi e reputo quest’incontro un altro gradino del nostro percorso, in cui i ragazzi si stanno impegnando tanto. Ora ci sarà l’esordio in Titano Futsal Cup, giovedì sera, contro il Pennarossa: anche lì vogliamo fare bene. Ogni partita dovrà essere un passo avanti, non possiamo permetterci di tornare indietro”.

 

Soddisfatto per la vittoria, anche se c’è ancora da lavorare, è pure capitan Elia Cecchetti, che parla di “partita tosta contro una squadra migliorata tanto, rispetto all’anno scorso. Per noi e per il campionato d’alta classifica che vogliamo fare è un risultato molto importante, anche se era solo la seconda giornata. Anche gli episodi sono stati dalla nostra, ma, soprattutto, siamo stati bravi a ribaltare l’incontro, nonostante fossimo passati in svantaggio due volte, all’inizio di entrambi i tempi. Questo è sintomo di carattere e determinazione, anche se dobbiamo finire di creare l’amalgama giusto nel gruppo, pure con i ragazzi nuovi, per far sì che la gestione della palla e alcune situazioni difensive ci permettano di tenere il risultato al sicuro in maniera migliore, soprattutto a fine partita. Sono molto soddisfatto di come stia andando quest’inizio stagione e delle possibilità che abbiamo, con i giocatori in rosa quest’anno”.

Credits: FSGC