Juvenes/Dogana – Folgore 3-1 (Match day 20, Gruppo A)

JUVENES/DOGANA: Cecchetti, Santi, Ugolini, Borasco, Giardi, Guidi, A. Zonzini, Bagnasco, Bacciocchi, Costantini, Frisoni, Gatti. All.: Claudio Zonzini.
FOLGORE: Protti, Guerra, Mainardi, Pelliccioni, Busignani, Bernardi, Felici, Chezzi, Casadei, S. Stefanelli. All.: Massimiliano Spada.
Arbitro 1: Nicolò Lerza. Arbitro 2: Laurentiu Ilie.
Marcatori: 1’ Casadei, 24’ Borasco, 53’ Giardi, 57’ Guidi
Ammoniti: Guerra (F), Guidi (J).

Al penultimo respiro, la Juvenes/Dogana centra l’impresa che a nessuno era riuscita in questa stagione del Campionato sammarinese di futsal: la Folgore, già certa del primo posto nel Gruppo A e finora imbattuta, crolla sotto i colpi della squadra di Claudio Zonzini. Un successo per 3-1 di prestigio, importante anche a livello di morale, in vista della semifinale di Titano Futsal Cup. “La partita è stata durissima, loro sono forse la principale pretendente al titolo – commenta mister Zonzini -. Visto che ancora non avevano perso, averli battuti è motivo di grande orgoglio, un premio per il lavoro che stiamo facendo da un mese a questa parte. L’avvio è stato complicato perché abbiamo subito l’1-0 dopo un minuto, però siamo stati bravi a rimanere in partita, a stare calmi, quindi a continuare a fare quello che avevamo preparato. Le poche volte che avevamo palla sapevamo come fare per provare a colpire e già nel primo tempo siamo riusciti a pareggiare. Nella ripresa loro sono partiti molto forte, colpendo vari pali, e ci ha tenuto in carreggiata il nostro portiere, Elia Cecchetti, con 4-5 interventi importanti, poi con due contropiedi abbiamo trovato il 2-1 e il 3-1”.
Per l’allenatore, aver conquistato i tre punti è importante “perché possiamo ancora puntare al quarto posto nel Gruppo A. Chiaramente, miravamo ai playoff anche in campionato, però purtroppo la partenza poco brillante ci ha penalizzato: le sconfitte nelle prime partite fanno sì che ora ci manchino i punti per essere vicini al terzo posto. Un po’ di rammarico c’è. All’inizio era una situazione paradossale: di lunedì, in campionato, perdevamo, poi di giovedì, in coppa, vincevamo e alla fine abbiamo vinto anche il girone, con quattro successi su cinque, quindi siamo già in semifinale. Siamo stati una squadra dai due volti”.
La forma in cui la Juvenes/Dogana arriva all’ultimo impegno di campionato (in programma lunedì 2 maggio contro la Libertas) e all’ultima fase della Titano Futsal Cup è ottimale. Zonzini lo sa e per questo spera di concludere al meglio la stagione: “Alla ripartenza dopo la pausa per il covid non ci siamo fatti trovare pronti, ma con la sosta per le Nazionali abbiamo riorganizzato le idee e stiamo vivendo un mese positivo. Ora ci aspetta l’ultima giornata di campionato con lo scontro diretto per il quarto posto: contro la Libertas siamo obbligati a vincere per arrivare quarti e andremo in campo per farlo. Vogliamo far proseguire il periodo positivo di prestazioni, condizione e risultati, per prepararci al meglio della semifinale di lunedì 9 in cui incontreremo la vincente di Tre Fiori – Virtus, squadre che alla ripartenza ci hanno battuto. Sappiamo che chiunque incontreremo ci creerà problemi, però, avendole già affrontate, potremo sicuramente fare meglio di quanto visto in campionato. L’obiettivo di tornare in finale di coppa dopo tre anni è importante e dovrà essere il motore che ci spingerà. Ci rimangono poche settimane da giocare e dobbiamo investire tutte le energie residue in questo ultimo periodo, poi ci riposeremo e penseremo all’anno prossimo”.

Foto: ©FSGC