28° turno di campionato (Stadio di Montecchio)

Juvenes/Dogana – Cosmos 3-1

Juvenes/Dogana: Gobbi, Cevoli (dall’82’ Zucchi), Acquarelli, Mezzadri, Neri (dal 61’ Raschi), Baldazzi, Merli, Michelotti (dal 46’ Cisternino), Giangrandi, D’angeli, Pasquinelli (dall’87’ Tumidei). A disposizione: Guidi, Muccioli, Ancora. All.: Manuel Amati.

Cosmos: Batori, Zafferani (dall’84’ Pari), Cervellini, Sartini, Cavalli, Valentini, Venerucci, Gjorretaj, Stella, Ura, Della Valle (dal 74’ Nanni). A disposizione: Celli, Comanducci. All.: Massimo Gori.

Arbitro: Antonio Ucini. Assistenti: Gianmarco Ercolani, Ernesto Cristiano. Quarto ufficiale: Andrea Mei.

Marcatori: 26’ Ura (C), 72’ Pasquinelli (J), 73’ Raschi (J), 90+2’ Merli (J).

Ammoniti: Giangrandi (J).

La Juvenes/Dogana c’è. Dopo la sconfitta con il Tre Penne, i ragazzi di mister Amati si riprendono subito e mettono al tappeto il Cosmos, conquistando in rimonta una vittoria fondamentale nella 28a giornata del Campionato sammarinese e facendo due su tre al ritorno dopo la sosta. Non è stato semplice avere ragione dei gialloverdi, che si sono presentati al derby di Serravalle senza nulla da perdere, visto l’ultimo posto in classifica già certificato, ma con la voglia di ottenere quel successo che ancora manca loro in campionato. Successo che hanno accarezzato per tre quarti d’ora, il tempo di gioco trascorso tra il goal del vantaggio di Ura, al 26′ del primo tempo, e quello del pareggio, segnato da Pasquinelli allo stesso minuto della ripresa. Ci hanno poi pensato Raschi, solo due minuti dopo, a regalare il vantaggio alla Juvenes/Dogana, e Merli, al 92′, a congelare il risultato.

Proprio il nuovo co-capocannoniere della squadra, ora a cinque reti al pari di D’Angeli, racconta l’incontro e come la squadra abbia costruito la rimonta dopo un primo tempo molto difficile, in cui il Cosmos ha fatto la partita: “Siamo scesi in campo fin dal primo minuto per vincere, purtroppo però le cose non vanno sempre come vorremmo. Forse all’inizio avevamo un po’ di timore, ma ci stiamo giocando le nostre chance di accedere ai playoff, anche se c’è una minima possibilità, quindi ci sta. Siamo anche una rosa giovane. Durante l’intervallo eravamo un po’ scossi per l’1-0, subito contro una squadra che non si giocava niente, però per fortuna siamo un gruppo molto affiatato e si percepiva come tutti avessimo voglia di ribaltare il risultato, perciò non c’è stato bisogno di dirci nulla di particolare. Il mister era deluso dalla prestazione del primo tempo, anche perché abbiamo giocato male, ma ci ha dato fiducia, ha detto che potevamo riuscirci, e così abbiamo fatto”.

Ora però c’è subito da pensare ai restanti impegni, in cui non si potrà sbagliare, a partire dalla sfida diretta con il Cailungo di mercoledì. Uno solo è il punto che separa le due squadre, mentre cinque sono quelli di ritardo dal Murata, che occupa l’ultimo posto della zona playoff e questa settimana osserverà il turno di riposo. A riguardo della rincorsa alla 12a posizione, Merli afferma: “Io mi sento di dire che siamo messi allo stesso modo di cinque partite fa, quando dicevano che eravamo praticamente spacciati. Quindi noi continuiamo a pensare partita per partita e poi alla fine vedremo cosa succederà”.